27 November 2013

INTER(RI)VISTE

INTER(RI)VISTE - Institut français Palermo
Venerdì 29 novembre 2013, ore 17.30 Ingresso libero

Per il secondo anno, l’Institut français Italia organizza il progetto Inter(ri)viste.
Basati sul modello del gemellaggio, questi incontri mirano da un lato a valorizzare la creazione e la riflessione intellettuale proprie delle riviste e a contribuire ai loro scambi a livello internazionale, e d’altra parte ad alimentare il dibattito intellettuale franco-italiano.L’appuntamento palermitano del 2013 metterà a confronto due riviste sulla traduzione:
TRADUIRE (Francia) e STRADE MAGAZINE (Italia) – col tema Le Métier de Traducteur.
TAVOLA ROTONDA : IL MESTIERE DI TRADUTTORE
Presiede Antonino Velez, Università di Palermo (Dipartimento di Scienze Umanistiche)
Relatori
TRADUIRE Vanessa De Pizzol | Hélène Ladjadj
STRADE MAGAZINE Marina Pugliano | Giovanni Zucca

Interverranno : Antonio Lavieri (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Palermo), Tatiana Lo Iacono (SudTitles Palermo), Caterina Pastura (Edizioni Mesogea)

Al cuore della relazione tra l’Italia e la Francia, c’è ovviamente la questione della traduzione, cruciale per rendere accessibili i testi da una lingua all’altra. Eppure oggi la traduzione si trova vittima di un paradosso: da un lato, non è mai stata cosi celebrata, e non è mai stata cosi essenziale per permettere a paesi cui interazioni sono sempre più numerosi di capirsi meglio – si è parlato addirittura della traduzione come « lingua » dell’Europa (Camille De Toledo); e nello stesso tempo, la condizione del traduttore – al meno nell’editoria – è sempre più precaria, sempre meno rimunerata, i traduttori essendo vittime delle difficoltà incontrate dagli editori. I traduttori sono cosi costretti a moltiplicare i lavori di traduzione, al detrimento della qualità. Questo numero di Inter(ri)viste fornirebbe l’occasione di confrontare le situazioni italiana e francese in questo campo.

Traduire. – Rivista della Société française des traducteurs, Traduire si propone di offrire uno sguardo plurale sulla traduzione, dando la parola ai diversi attori della professione. Direttrice : Françoise Wirth. Pubblicazione semestrale.
Strade Magazine. – www.strademagazine.wordpress.com è la rivista del Sindacato dei traduttori letterari italiani, creata nel 2012. Direttrice : Federica Aceto. Pubblicazione trimestrale.